Il Sei Nazioni è la più antica e affascinante competizione di Rugby a 15 al mondo. Nato a fine Ottocento come competizione “casalinga” del Regno Unito, nel 2000 diventa il Sei Nazioni con l’ingresso dell’Italia che si aggiunge alla Francia entrata nel 1910. Una cosa rimane invariata del 1883, la passione di migliaia di tifosi che, da fine gennaio a inizio aprile, aspettano col fiato sospeso l’inizio delle partite del torneo più bello del mondo. Quest’anno col calcio d’inizio del Sei Nazioni 2017 in edicola si schierano anche i giocatori del Paillar Athletic Club, la squadra dall’umorismo “implaccabile”!

In concomitanza con la prima giornata del Torneo del Sei Nazioni 2017 di Rugby, arriva in Italia la serie francese culto a fumetti Les Rugbymen: una “prima visione” assoluta, resa possibile grazie alla partnership tra “Compagnia del Fumetto” e i quotidiani “Corriere dello Sport Stadio” e “Tuttosport”. Rugbymen è una serie umoristica a fumetti, un grande successo editoriale in Francia fin dal suo esordio nel 2005. 12 anni di radicamento nella famiglia dei rugbisti e appassionati di questo sport, hanno portato a ben 15 albi prodotti con oltre due milioni di copie vendute, un manuale con le regole del Rugby, uno speciale sul Sei Nazioni e una serie di romanzi illustrati per i ragazzi.

Rugbymen, pubblicato in Francia dalle edizioni Bamboo (quinto gruppo editoriale francese), arriva finalmente in Italia con tutto il suo umorismo “implaccabile”: a partire da sabato 4 febbraio, ogni sabato, per 12 settimane, un albo di 64 pagine a colori sarà in edicola con “Corriere dello Sport Stadio” e “Tuttosport”. La serie proporrà tutti gli albi francesi in ordine cronologico. Oltre alle tavole dei fumetti, la serie italiana includerà come extra un divertente manuale delle regole del rugby per aiutare anche i meno esperti a capire questo spettacolare sport. La prima uscita, in particolare, conterrà lo speciale sul Sei Nazioni, con il calendario delle partite e la sezione per comprendere i segni degli arbitri in campo.

Rugbymen ci porta nel paesino di Paillar dove tutto, ma proprio tutto, ruota attorno al rugby, tanto che anche le rotatorie stradali… sono ovali! La squadra di Paillar teme soltanto che alcuni inglesi mal intenzionati possano trasformare l’Albala – Digeo, il pub locale, in una sala da tè. Per il resto, non sono certo gli scontri, le botte, i cazzotti e le randellate della squadra avversaria a fermare i giocatori del PAC. Al contrario, sono persuasi che le ragazze impazziscano per le orecchie maciullate o gli occhi neri. Fulminato, Cotechino, l’Anestesista, Tonsilla e Spaccone ci trascinano nel vivo del campo, delle mischie, degli spogliatoi… Ci fanno scoprire l’affascinante mondo delle tifoserie e tutti i segreti del terzo tempo…

Il rugby come lo abbiamo sempre amato!